Con l’estate ormai alle porte è arrivato ufficialmente il momento di cominciare a parlare delle vacanze. Sebbene i giorni caldi e spensierati sembrino ancora molto lontani, per tutti i viaggiatori che hanno intenzione di andar via da casa per l’estate è il momento di cominciare a pianificare i primi dettagli delle vacanze, o quantomeno cominciare a farsi un’idea di dove andare.

In concomitanza con scuola, lavoro, università e impegni quotidiani, organizzare le vacanze può diventare un’attività piuttosto stressante, specialmente se si tratta di vacanza in solitaria o di coppia. Proprio per questo abbiamo deciso di aiutare i nostri lettori con una lista di utili consigli che riusciranno ad evitare a tutti un sacco di stress durante l’organizzazione delle vacanze.

Se anche tu sei nel panico a causa delle vacanze, continua a leggere!

 

  • Compra un pacchetto vacanza pronto per l’utilizzo

Se non hai tempo né voglia di organizzare una vacanza in tutti i suoi particolari, il consiglio migliore che possiamo darti è sicuramente quello di affidarti ad un pacchetto vacanza pronto per l’utilizzo. Aziende come Smartbox possono offrire diversi tipi di opzioni adatte a tutte le esigenze, che si tratti di un soggiorno in una spa, una vacanza avventurosa o un weekend romantico. Tutto quello che rimarrà da fare sarà prenotare i mezzi per raggiungere la location da te scelta.

  • Prenota in anticipo e nei giorni giusti

Diversi studi hanno dimostrato che i giorni migliori per prenotare un volo sono il martedì ed il giovedì, mentre il giorno più economico in cui viaggiare è proprio il lunedì. Sapendo questo, il consiglio migliore è di prenotare i voli con qualche mese d’anticipo, in modo da assicurarsi le tariffe migliori. Esistono molti siti di confronto prezzi e ricerca voli, come per esempio SkyScanner o Expedia, o in alternativa è possibile consultare le pagine ufficiali delle compagnie low cost.

  • Pianifica un itinerario

Se hai già pianificato dove andare e come arrivarci, allora il prossimo passo della tua organizzazione prevede la progettazione di un itinerario. In questo modo eviterai di vagare in giro per una città che non conosci senza idea di dove andare. Specialmente quando si tratta di città grandi, è sempre meglio avere in mente quali attrazioni siano vicine l’una all’altra in modo da pianificare le visite in modo efficiente.

  • Pianifica un budget

Specialmente quando si viaggia con un budget limitato, calcolare le spese in anticipo può essere un ottimo modo per evitare stress inutile una volta in vacanza. Dà un’occhiata ai ristoranti della zona e ai loro prezzi medi, calcola i costi dei biglietti dei musei che vuoi visitare e controlla eventuali sconti, paga in anticipo per l’hotel e tieni sotto controllo il prezzo dei mezzi di trasporto. E ricordati di lasciare un piccolo budget anche per i souvenir!

  • Scegli la compagnia giusta!

Ogni viaggio è reso migliore se in compagnia della persona giusta. Che si tratti di un viaggio lungo o corto, partendo con la persona giusta sarai sicuro di avere una vacanza divertente e prima di stress inutile!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *